Sai che l’estratto del muco di lumaca viene usato come ingrediente per molti prodotti di bellezza e di cura del corpo, come creme, maschere per il viso, toner e anche shampoo.
Si tratta dell’estratto della secrezione delle chiocciole Cornu aspersum, e il loro uso risale ormai all’antichità. Secondo il «New York Magazine», infatti, le lumache furono prescritte nell’antica Grecia come trattamento topico per ridurre l’infiammazione.
Popolarmente questa secrezione è conosciuta come “bava di lumaca”.
Questa secrezione viene prodotta dalle chiocciole per impedire l’essiccazione dei loro tessuti. Permette loro sia di aderire alle superfici che percorrono sia di lubrificarle per proteggersi da batteri e abrasioni.
Le lumache producono due tipi di “bava”: una ricopre la superficie su cui si muovono (la classica scia argentata che si lasciano dietro) e un’altra ricopre il loro corpo per proteggerlo. E è proprio quest’ultimo tipo di secrezione a essere usata in cosmetica.
La bava di lumaca è un ingrediente idratante che aiuta a mantenere l’umidità della pelle, migliorandone inoltre anche la qualità. Ha poi proprietà rigenerative, esfolianti e cicatrizzanti.
Vediamo insieme i suoi benefici per la nostra pelle.
Nel mio centro di bellezza ho due prodotti alla bava di lumaca: una crema MaMa e il siero MaMa (è indicato per le prime rughe per una durata da 6/8 ore e come contorno per gli occhi. Uso questi prodotti anche in cabina per i trattamenti biostimolanti per il viso.
Questi due prodotti contengono anche:
Vuoi provare questi miei prodotti alla bava di lumaca? Passa a trovarmi nel mio centro estetico!