Ciao a tutte e ben trovate! In questi giorni si parla moltissimo di cellulite, ma sapete la differenza che c'è tra questa e la ritenzione idrica? Perchè è proprio mentre faccio i trattamenti per debellarla, che mi accorgo che tante di voi pensano che sia la stessa cosa.
MA NON E' COSI'. Quindi questo articolo nasce per fare un pò di chiarezza. 🙂
Cos'è la Cellulite?
E' un inestetismo della pelle che si manifesta con il famoso aspetto "a buccia d'arancia"; in parole povere, si tratta di un aumento di volume delle cellule adipose. Essa può formarsi a causa di numerosi fattori quali, una vita sedentaria, una dieta squilibrata o fattori genetici ereditari.
Cos'è la Ritenzione idrica?
E' la tendenza a trattenere i liquidi che si accumulano negli spazi interstiziali causando gonfiori sulle parti che noi tutte conosciamo quali addome, cosce, glutei e caviglie.
Concludendo possiamo dire che cellulite e ritenzione idrica sono due condizioni distinte ma fortemente collegate tra loro dal momento in cui la ritenzione idrica può portare alla cellulite. Entrambe si manifestano attraverso fastidiosi gonfiori e pesantezza delle arti inferiori.
Cosa provoca la Cellulite?
Cosa provoca la Ritenzione Idrica?
Il mio consiglio a questo punto è fare attività fisica, bere molta acqua (vi sembrava che non ve lo dicessi eh? :-)) e fare dei trattamenti mirati che fanno vedere importanti risultati già dalle prime sedute!
Spero come al solito di esservi stata utile e ci sentiamo presto! 🙂
Bacione