Quante volte hai sentito parlare di problemi di cellulite? Ma che cos’è realmente la cellulite?
È una condizione localizzata della pelle, che provoca un aspetto irregolare, a fossette, detto a “buccia d’arancia”. Si tratta di cellule adipose che si espandono raggruppandosi sotto la pelle, creando dei rigonfiamenti, e di bande fibrose che invece si muovono perpendicolarmente sotto la pelle, creando delle arricciature.
Le zone maggiormente colpite sono i glutei e le cosce, ma la cellulite può arrivare anche in altre aree del tuo corpo, come fianchi, addome e seno.
Devi però sapere che la cellulite non è una malattia, ma soltanto un inestetismo, un aspetto comune che si verifica almeno nell’80-90% delle donne e nel 10% degli uomini.
Esistono 4 fasi di sviluppo della cellulite:
Abbiamo detto prima che la cellulite è provocata da un accumulo di cellule di grasso sotto la pelle. Con l’età la pelle, diventando più sottile e perdendo elasticità, rende più visibile la cellulite.
Ma quali sono le cause? Le cause della cellulite possono essere diverse:
Se sei in una delle prime 3 fasi descritte sì. Nel prossimo articolo ti parlerò dei trattamenti contro la cellulite che potrai avere nel nostro centro estetico.