Ormai è inverno, il freddo sta arrivando ovunque e dobbiamo evitare che l’aria fredda e i venti rendano la nostra pelle secca, irritata, screpolata e arrossata. Il segreto è riuscire a mantenere la pelle sempre idratata ed elastica durante la stagione invernale.
Ecco alcuni consigli che dovresti seguire ogni giorno: fa’ di questi suggerimenti un’abitudine quotidiana e vedrai che la tua pelle ne guadagnerà.
11 modi per proteggere la tua pelle dal freddo
- Mantieni la tua casa calda, ma senza esagerare: troppo calore asciuga la pelle, rendendola secca. Usa anche un umidificatore nelle stanze in cui trascorri la maggior parte del tempo.
- Non usare tessuti che irritino la pelle, come la lana, che può causare prurito. Usa quindi a contatto diretto con la pelle tessuti morbidi e traspiranti, su cui indosserai maglioni più pesanti.
- Usa creme e detergenti per la pelle con ingredienti delicati e senza alcol e profumazioni, perché potrebbero contenere additivi irritanti.
- Quando sei all’aperto, copri bene la tua pelle, usa sciarpa e guanti e non lasciarla esposta ai venti freddi.
- Usa una crema idratante dopo la doccia o un bagno.
- Evita di fare lunghi bagni caldi, perché perderai l’olio naturale della tua pelle.
- Non dimenticare le labbra: applica un balsamo idratante per aiutarle contro la secchezza e le screpolature.
- Applica anche in inverno una protezione solare, specialmente se sei sulla neve.
- Non trascurare l’alimentazione: alcuni cibi aiutano la tua pelle a mantenersi idrata e flessibile, come uova, noci, carni magre e pesce, avocado. Le verdure sono ricche di sali minerali e vitamine che fanno bene alla pelle.
- Bevi molto, l’acqua ti aiuta a mantenerti idratata.
- Rimuovi il trucco con dell’olio di cocco, che non fa seccare la pelle.
E adesso dimmi: quali di questi consigli segui già ogni giorno?