L’estate è finalmente arrivata! Durante questa magnifica stagione è bellissimo godersi il sole e progettare le vacanze. Curarsi diventa più naturale e nasce spontaneo il desiderio di apparire al meglio cercando di abbronzarsi.
Proprio come il cibo, anche il sole, è necessario per la nostra sopravvivenza e dobbiamo farne tesoro senza esagerare.
C’è chi sceglie la tintarella e c’è chi non ama molto stare al sole, bisogna tuttavia tener presente che il riverbero della luce arriva alla tua pelle anche senza la diretta esposizione ai raggi solari. Sotto l’ombrellone, o anche semplicemente in auto, il sole agisce e devi proteggerti. L’arrivo delle belle giornate ti porta a dover rivedere la tua Beauty Routine.
Per l’estate non bisogna stravolgere e cambiare totalmente le abitudini bensì bisogna adattarle alla stagione. Come appena accennato, se vuoi abbronzarti, l’obiettivo dovrebbe essere quello di prendere il sole per quello che la pelle ci permette, evitando di farla macchiare, invecchiare prima del tempo o addirittura ammalare.
Ma andiamo con ordine…le regole sono sempre quelle, devi semplicemente assestarle in base alle tue caratteristiche e ai tuoi obiettivi. Per quanto riguarda la cura della pelle del viso e del corpo ricorda sempre che sono 4 i punti fondamentali.
In estate, indossando più spesso la protezione solare, la tua pelle si presenta più grassa rispetto ai mesi freddi. Questo comporta che alla fine delle calde giornate estive si accumulano sudore e sporco. La pelle, per essere mantenuta fresca e radiosa, deve essere pulita a fondo senza essere aggredita poiché già stressata da caldo e luce. Fondamentale, come sempre, è rimuovere il make-up liberando i pori.
Alle volte insieme alla detersione può essere necessario uno scrub per esfoliare e rendere la pelle più predisposta a ricevere l’idratazione. L'esfoliazione elimina le cellule morte della pelle per rivelare una pelle più luminosa e più bella sotto la superficie. Questo permette anche all’abbronzatura di svilupparsi in modo uniforme e duraturo. Per quanto riguarda più specificatamente l’idratazione non devi necessariamente sostituire la crema idratante che utilizzi durante l’anno. Se la crema invernale inizia ad essere "un po' pesante" sulla tua pelle puoi sceglierne una più leggera con una texture che permetta un assorbimento facile e completo.
Non dimenticare di nutrire la tua pelle. Sieri e Booster sono prodotti funzionali ad incrementare l’efficacia di tutti quei trattamenti che restituiscono alla pelle vitalità e tutte le sostanze necessarie che vanno a rimpolparla e a liftarla. Sarai così pronta a sostenere una “sana abbronzatura”. Ti consigliamo di limitare l'utilizzo di prodotti a base di retinolo e di forti acidi poiché possono rendere la tua pelle più sensibile ai raggi solari aumentando la probabilità di iperpigmentazione.
Tornando al discorso di partenza: è una buona prassi proteggere la pelle con tutto ciò che si ha a disposizione come creme solari, integratori, abiti, corretta alimentazione ecc. Per chi ha la pelle molto chiara è d’obbligo utilizzare la crema solare con fattore di protezione molto alto; ci si può abbronzare, magari più lentamente, ma di certo in modo più duraturo. Bisogna inoltre andare oltre il concetto di estate, mare o montagna. Cosa saggia è utilizzare prodotti con fattore di protezione almeno 15 anche in città, in ambiente urbano spesso si riscontra la presenza di una maggiore quantità di inquinamento atmosferico che potenzia l’attività dannosa della radiazione ultravioletta.
Il centro estetico Samsara è sempre presente per guidarti e indicarti quali sono i prodotti ei trattamenti più adatti a te e alla stagione in corso.
Ti aiutiamo a capire qual è il tuo tipo di pelle (sensibile, secca, grassa, mista, ecc.) per prendertene cura al meglio.
Quando le nostri clienti si specchiano, si vedono e si sentono bene e spunta sul loro volto curato un sorriso di gioia e soddisfazione. Quando accade questo, per noi, è come se ci fosse la bella stagione tutto l’anno.
Ti aspettiamo per consigli e approfondimenti sul tema.